Stefano Chiodi

L'avvento della rete di seconda generazione, da YouTube in poi, ha mutato radicalmente la relazione con il paesaggio audiovisivo contemporaneo. Materiali un tempo visibili esclusivamente in grandi musei e collezioni sono lentamente confluiti nel grande contenitore di Internet, dove, sia pure molto spesso a bassa risoluzione o con qualità insufficiente, contribuiscono a formare un patrimonio condiviso di immagini e opere. Ne è una prova la selezione di materiali video relativi alle opere di Jeremy Deller e Francis Alÿs, due artisti che con approcci diversi interrogano la memoria collettiva, le mitologie popolari, le relazioni politiche ed economiche che reggono l'ordine sociale dominante in contesti distanti ma in qualche modo in relazione tra loro nel mondo globalizzato come l'Inghilterra operaia e il sottoproletariato urbano in Perù.

Francis Alÿs

Francis Alÿs, When Faith Moves Mountains (2002):

[media id=1 width=500 height=375]

La battaglia di Orgreave

Sulla “battaglia” di Orgreave del 1984, i violenti scontri tra polizia e minatori in sciopero presso l'acciaieria British Steel di Orgeave (carta geografica), si veda la pagina BBC News "On this day: 29 May" 1984: Miners and police clash at Orgreave per analisi, commenti e filmati originali del tempo.

Fotografie, carta geografica, filmati e immagini della successiva rappresentazione della battaglia sul sito di Historical Film Services, background e fotografie via Artangel, ed il documentario di journeyman.tv:

L’opera di Jeremy Deller: The Battle of Orgreave: On Re-enactment and Protest:

°

For the Love of God è un’opera dell’artista inglese Damien Hirst esposta nel 2007 alla White Cube Gallery di Londra nella mostra Beyond belief. Un calco di platino di un teschio umano è stato ricoperto di 8601 diamanti, inclusa una pietra più grande incastonata sulla fronte a mo’ di terzo occhio.

Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo commento dovrà essere approvato prima di apparire.

Iscriviti alle notizie da alfabeta2 e alfapiù

* = campo richiesto!

Archivi